Caldaie a Perugia

Bardani S.r.l. abbina la caldaia giusta a ogni impianto

Bardani S.r.l.mette a disposizioni caldaie a gas sia per uso interno sia per uso esterno, che impiegano le ultime tecnologie per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria. Per offrire ai clienti il massimo del comfort e del risparmio energetico, la ditta dispone di ogni tipo di caldaia in grado di adattarsi alla perfezione a ogni progetto e ed esigenza, sia che si tratti di un impianto radiante o tradizionale.

Bardani S.r.l si occupa di vendita, installazione e manutenzione delle caldaia a Perugia ed è disponibile per interventi anche nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Foligno, Todi, Marsciano, Deruta, Magione e Castiglione del lago.


Caldaia a condensazione

La peculiarità delle caldaie a condensazione è di sfruttare l’energia dei fumi di scarico, di solito semplicemente espulsi da una caldaia tradizionale senza sfruttarne il potenziale energetico. Il processo di combustione libera infatti vapore acqueo che in questo tipo di caldaia a Perugia viene fatto condensare. In questo modo, a differenza delle caldaie normali dove il vapore acqueo liberato dalla combustione viene disperso in atmosfera, il calore latente viene in gran parte recuperato: i fumi vengono raffreddati fino a tornare allo stato liquido, con un recupero di calore utilizzato per pre-riscaldare l’acqua di ritorno, vale a dire l’acqua che rientra in caldaia dopo essere passata per i radiatori per cedere all’ambiente il suo calore. 

Affinché i fumi condensino, questi vengono convogliati nello scambiatore, il quale sottrae ai fumi il calore latente (la condensazione emette calore). Il calore latente può essere sottratto perché l’acqua di ritorno dall’impianto di riscaldamento è più fredda di quella di mandata. In questo modo, la temperatura dei fumi, una volta sottratto il calore latente, si mantiene sulla stesso valore della temperatura di mandata (50-60 °C) ben inferiore ai 140/160 °C delle caldaie ad alto rendimento o ai 200 °C per quelle tradizionali. Questo vuol dire che per ottenere la stessa temperatura dell’acqua di riscaldamento la caldaia a condensazione utilizza meno combustibile. Questo si traduce in un risparmio immediato e in minore inquinamento.


Caldaia a condensazione con accumulo solare integrato

Oltre alla tradizionale caldaia a Perugia, Bardani S.r.l. propone anche una soluzione che permette di ottimizzare diverse tecnologie risparmiando sono le caldaie a gas a condensazione più solare termico GCU compact. L’energia solare può essere trasformata fino all’80% in calore utile grazie all’elevato rendimento dei collettori piani ROTEX. A seconda del fabbisogno, GCU compact regola la quantità necessaria di calore per il riscaldamento.


Un eco-aiuto dal sole

ROTEX Solaris sfrutta l’energia solare gratuita fornendo supporto al sistema di riscaldamento. I potenti collettori offrono varie possibilità di montaggio e massima efficienza energetica. Più sole = meno gas. ROTEX GCU compact sfrutta l’energia rinnovabile del sole per riscaldare l’acqua sanitaria e per fornire un efficace supporto all’impianto di riscaldamento, soprattutto nelle mezze stagioni. I vantaggi sono:

  • Sfruttamento efficiente dell’energia solare gratuita per acqua calda e riscaldamento
  • Massima igiene nella produzione dell’acqua calda
  • La stratificazione ottimale della temperatura nell’accumulatore solare ROTEX aumenta lo sfruttamento dell’energia del Sole
  • Collegamento perfetto ai più svariati impianti di riscaldamento